Visita mostra Real Bodies 3A/3D

Quest’anno, la mostra REAL BODIES apre le porte in Ticino permettendoci di approfittare di una visione del corpo umano unica nel suo genere. Grazie alla tecnica di plastinazione, la mostra espone corpi umani reali perfettamente e rispettosamente conservati, oltre che altri esemplari anatomici umani. La mostra si pone come scopo quello di percorrere l’esperienza umana dal primo respiro all’ultimo. I corpi, donati alla scienza, sono utilizzati a scopo di divulgazione del sapere scientifico riguardante una delle macchine più complesse al mondo che ancora racchiude molti misteri: l’essere umano.

La conoscenza del corpo umano e di ciò che lo mantiene in salute più a lungo (benessere) è il fulcro delle attività di Scienze Naturali per la classe terza media. Nell’ottica di una migliore comprensione di noi stessi, i docenti di scienze hanno deciso di visitare la mostra con tutte le classi di terza media delle SM Castione.

Ci si rende bene conto che ci troviamo davanti al corpo di persone esistite davvero, non a dei manichini, e che varia dunque la sensibilità delle persone verso questa esibizione. Per questo motivo, la visita sarà adeguatamente preparata e contestualizzata in classe.

Il/la docente di scienze della classe resta in ogni caso a disposizione per eventuali domande, dubbi o chiarimenti.

Durante la visita della mostra ci si aspetta un comportamento corretto ed educato e si chiede il massimo rispetto per quanto esposto.

Per le classi 3B, 3C e 3E, l’uscita è prevista giovedì 24.02.2022 nel pomeriggio.

Per le classi 3A e 3D, l’uscita è prevista giovedì 10.03.2022 nel pomeriggio.

Programma:

13:30: ritrovo sul piazzale della scuola e partenza con il bus

14:00: arrivo stimato a Lugano

14:15 – 16:15: visita della mostra “Real Bodies”

16:20: partenza per il rientro a Castione

17:00: arrivo alle SM Cartione

Il rientro a casa è garantito dai trasporti scolastici (come d’abitudine).