Apprendimento a distanza

Care allievi, cari allievi, gentili genitori,

ci stiamo organizzando al fine di creare le migliori condizioni per un apprendimento a distanza.

Utilizzeremo soprattutto la piattaforma Moodle, alla quale potete accedere cliccando QUI.

Avete ricevuto dalla Sezione dell’insegnamento medio (SIM) e dal Centro risorse didattiche e digitali (CERDD) una lettera, alla quale sono allegate le credenziali (NetworkID e password) per accedere alle piattaforme Moodle e Microsoft teams. Chi è già in possesso delle credenziali e riesce a effettuare l’accesso non dovrà fare nulla, ma potrà continuare a usare le solite credenziali.

Ricordiamo che è fondamentale usare in modo responsabile e adeguato questi strumenti digitali: in particolare è proibito diffondere in altri spazi virtuali i contenuti video che producono i docenti e l’utilizzo di Moodle e Teams da parte degli allievi deve obbligatoriamente rimanere nell’ambito pedagogico-didattico. Leggi la lettera per le famiglie cliccando qui.

Chi non ha i mezzi informatici necessari per poter lavorare sulle piattaforme, può inoltrare una richiesta per avere in prestito del materiale informatico (notebook) cliccando qui e inserendo tutte le informazioni e i dati richiesti.

Per chi volesse collegarsi tramite l’applicazione per iOS e Android: quando richiesto inserire l’URL moodle.edu.ti.ch/smecastione e procedere come di consueto con l’autenticazione con NetworkID.

Prendetevi in questo periodo anche del tempo per riflettere insieme ai vostri cari su quanto sta accadendo, per leggere e praticare qualche piacevole hobby a casa.

Ricordatevi di uscire di casa solo se è strettamente necessario, mantenendo sempre delle distanze di sicurezza dalle persone.

Nonostante la distanza, vi siamo sempre vicini.

A presto!