La Scuola media Castione

Gentili genitori, care allieve, cari allievi,

come deciso dal governo, la scuola è chiusa da lunedì 16 marzo a domenica 19 aprile 2020. Di seguito trovate importanti informazioni.

DISPOSIZIONI GENERALI

Tutti gli allievi che possono rimanere a casa, devono restare a casa, evitando contatti diretti con persone anziane e/o malate e seguendo le disposizioni generali di prevenzione/protezione sul sito www.ti.ch/coronavirus. In questo periodo gli allievi non sono in vacanza e devono essere raggiungibili (direttamente o tramite l’autorità parentale) per telefono o email durante i normali orari scolastici. Al fine di scongiurare il rischio di scambio intergenerazionale, le scuole dell’obbligo collaborano nell’accudimento a scuola (previa iscrizione) degli allievi che per fondati motivi non possono rimanere a domicilio con i genitori o da soli. Questo accudimento non corrisponderà a una prosecuzione delle lezioni (che invece avverrà a distanza), ma sarà una sorveglianza degli allievi per piccoli gruppi e deve essere limitato ai casi di reale necessità. Anche per quanto riguarda questi casi particolari, non saranno in ogni caso ammessi a scuola allievi che presentano sintomi influenzali. I genitori che, nonostante le misure restrittive messe in atto dal governo in diversi settori, non hanno la possibilità di tenere a casa i figli o non possono lasciarli da soli, si devono iscrivere tramite il seguente formulario:

Accudimento a scuola: clicca qui per l’iscrizione nella settimana 06.04-09.04.2020 (entro venerdì 3 aprile alle 13:00)

Il termine di iscrizione è scaduto.

COLLOQUI

Per evitare il più possibile gli spostamenti e i contatti ravvicinati tra le persone, tutti gli appuntamenti e i colloqui a scuola sono annullati. I docenti, la direzione e la segreteria sono disponibili prevalentemente per email o secondo altre modalità che vi sono state indicate direttamente dai docenti. Se non sapete come contattare un docente potete scrivere all’indirizzo decs-sm.castione@edu.ti.ch, indicando a chi è indirizzato il messaggio.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Durante il periodo di chiusura della scuola, l’orientatrice di sede Barbara Nezosi è disponibile per delle consulenze via e-mail, telefono o videochiamate. È raggiungibile all’indirizzo barbara.nezosi@edu.ti.ch oppure al numero 091 814 63 55.

APPRENDIMENTO A DISTANZA

L’apprendimento a distanza avviene soprattutto attraverso la piattaforma Moodle (accedi cliccando qui). Leggi cliccando qui la newsletter che contiene diverse informazioni utili su questo aspetto.

Nonostante la distanza, siamo vicini a tutti voi!

SPUNTI, GUIDE E INDICAZIONI PER GENITORI E RAGAZZI Consigli per le fa [...]
Orari delle lezioni
  Lunedì   07:55 – 11:25    13:30 – 17:00
  Mar [...]
All'interno di questo spazio troverete tutti i formulari inerenti a questa sed [...]
All'interno di questa pagina trovate la documentazione riguardante le disposizi [...]
Che cos'è il servizio di sostegno pedagogico (SSP)? È un servizio sc [...]
Che cos'è la differenziazione curricolare? Per gli allievi che hanno [...]
La nostra sede di Scuola media offre dei corsi agli allievi alloglotti giunti [...]
La biblioteca scolastica è chiusa a tutti gli utenti. I libri e altri document [...]

  Servizio di medicina scolastica In un'ottica di salute pubblica, il Serv [...]
Le opzioni in quarta media: informazioni per gli allievi di terza Cliccando [...]
Gli allievi di Arbedo, Claro, Gnosca, Gorduno e Lumino fanno capo alle co [...]