Direzione e personale

Organizzazione

  • Direttore: Dario Ciannamea
  • Vicedirettore: Davide Delorenzi
  • Consiglio di direzione: Luisa Pesenti, Athos Borioli
  • Segretaria: Rossella Brentini
  • Custode: Roberto Pagliuca
  • Bibliotecaria: Sara Rossini Freuler ( tel: 091 814 79 17 )
  • Educatore: Francesco Haller
  • Orientatrice: Barbara Nezosi

Antenne

  • Coordinamento delle attività legate all’orientamento scolastico: Luisa Pesenti, tel: 091 814 79 15
  • Responsabile delle situazioni critiche a scuola: Dario Ciannamea, tel: 091 814 79 11
  • Responsabile della prevenzione: Davide Delorenzi, tel: 091 814 79 11

Commissione scolastica intercomunale

Comune di Arbedo-Castione: Luigi Decarli 

Comune di Bellinzona: Simone Pedrioli 

Comune di Lumino : Nicolò Parente

La Scuola Media di Castione accoglie 434 allievi per un numero complessivo di 21 sezioni. Nell’istituto operano 55 docenti, una bibliotecaria, una segretaria, un’orientatrice professionale, un custode e il personale addetto alle pulizie. Tra i vari servizi abbiamo la biblioteca scolastica, l’orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, il medico scolastico e il dentista scolastico.

Breve storia della sede

Castione è, con Gordola, l’istituto che dà inizio alla storia della Scuola Media in Ticino.

Nel settembre 1976, 125 allievi, ripartiti in 6 sezioni e provenienti dai comuni di Arbedo-Castione, Claro, Gnosca, Gorduno e Lumino, inaugurano la nuova sede sotto la direzione di Giancarlo Bullo. Nel settembre 1978, anno che vede l’introduzione delle sezioni A e B a partire dalla terza media, gli allievi sono già 321; il tetto massimo è stato raggiunto negli anni ’80 (21 sezioni) e nei primi anni del 2000, con 20 sezioni, tanto che si è resa necessaria la costruzione di un prefabbricato, con certificato Minergie, che ospitasse 2 nuove aule di classe.

Nel 2001, ponendosi il problema del rinnovamento delle installazioni tecniche per la produzione di acqua calda (sanitaria, piscina e riscaldamento stabili) un gruppo di allievi sensibili alle problematiche ambientali lancia l’idea di un progetto di collettori solari nella propria sede. Grazie alla collaborazione di WWF e Greenpeace con la sezione logistica del Cantone, e con la consulenza di Solar Support Grigioni, il progetto si concretizza e sono i ragazzi stessi a procedere alla costruzione dei collettori.

Nel tempo sono stati eseguiti alcuni importanti interventi di manutenzione e di abbellimento dell’edificio, nell’intento di rendere la scuola più funzionale e gradevole da vivere per tutte le componenti scolastiche. Tuttavia, negli ultimi anni, l’importante crescita del numero di allievi e sezioni (nell’anno scolastico 2018/2020 si è raggiunto il record di 465 allievi e 22 sezioni) ha determinato dei problemi logistici a causa della carenza di spazi e aule. Nei prossimi anni sono previsti la ristrutturazione e l’ampliamento della sede. 

Direttori nella storia della scuola media di Castione

Giancarlo Bullo 

Paolo Pronzini 

Ferruccio Canepa 

Dario Ciannamea (direttore attuale) 

Il comprensorio

Il comprensorio della sede accoglie i comuni di Arbedo-Castione, Lumino e i quartieri di Bellinzona di Claro e Gorduno. Gli allievi di Gnosca si recano presso la SM di Lodrino (NB: gli allievi di Gnosca di quarta media frequentano ancora il nostro istituto).