Benvenuto/a!
Se si trova su questo sito è perché, probabilmente, l’anno prossimo sua/o figlia/o frequenterà questo istituto scolastico. Come forse sa, in Ticino normalmente non è possibile scegliere l’Istituto per i propri figli: i ragazzi devono frequentare la scuola della propria zona di residenza.
Qui potrà trovare informazioni utili e le modalità su come prendere contatto con la scuola.
In fondo a ogni pagina può trovare i contatti della sede e della direzione, che è volentieri a sua disposizione per darle ulteriori informazioni e per rispondere alle sue domande. Per esempio, se suo/a figlio/a avesse già iniziato le scuole medie in un altro cantone svizzero o in un’altra nazione, può rivolgersi alla direzione o alla segreteria dell’Istituto per avere informazioni sulle equivalenze.
La scuola propone un “Corso per alloglotti” che viene offerto a tutti gli studenti, svizzeri o stranieri, residenti in Ticino che non parlano l’italiano. Un’altra figura importante che fa parte della vita quotidiana degli studenti è quella del docente di classe, che è il punto di riferimento anche per le comunicazioni con la famiglia.
Le segnaliamo che sul sito della sezione dell’insegnamento medio del DECS (il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e Cantone Ticino) potrà trovare numerose altre informazioni utili.