Orientamento

Durante l’anno scolastico l’orientatrice Barbara Nezosi è presente in sede il martedì tutto il giorno e alcuni venerdì mattina (v. agenda online).

Allievi e genitori possono prendere un appuntamento tramite moodle.

L’orientatrice è inoltre raggiungibile presso l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale di Bellinzona in viale Stefano Franscini 32:

Svolgere uno stage (solo per allievi di quarta media)

Per poter svolgere uno stage già concordato è necessario compilare il seguente formulario di richiesta stage una settimana prima della data d’inizio. Il documento compilato va consegnato in segreteria oppure inviato all’indirizzo e-mail decs-urosp.bellinzona@ti.ch.

Informazioni sulle professioni e i percorsi

Sul sito internet Orientamento.ch è possibile consultare descrittivi, foto e video di moltissime professioni.

L’opuscolo Scuola media… e poi? distribuito ogni anno a tutti gli allievi di terza media presenta in dettaglio i percorsi possibili dopo la scuola dell’obbligo e le successive opportunità di perfezionamento. Nella sua versione elettronica è arricchito da videotutorial dedicati al tema della scelta e dei percorsi.

Albo scadenze e iscrizioni alle scuole

Gli annunci relativi a incontri informativi, posti di tirocinio, iscrizioni a test attitudinali e iscrizioni a scuole a tempo pieno possono essere visualizzati all’albo virtuale Bacheca +15 (over 15).

Ricerca del posto di tirocinio

Sul sito internet Orientamento.ch è possibile consultare la banca dati dei posti liberi di tirocinio. Esempi di curriculum vitae e lettere per preparare un dossier di candidatura possono invece essere scaricati dal sito ti.ch/orientamento dove è possibile anche visionare delle simulazioni di colloqui tra allievi e datori di lavoro.