Orientamento

Per la scuola media di Castione l’orientatrice scolastica e professionale di riferimento è la signora Barbara Nezosi (barbara.nezosi@ti.ch), che è in sede:

• lunedì pomeriggio
  • martedì pomeriggio
  • alcuni venerdì mattina (v. calendario)

Allievi e genitori possono prendere un appuntamento tramite moodle.

L’orientatrice è comunque raggiungibile presso la sede regionale di Bellinzona dell’Ufficio cantonale di orientamento scolastico e professionale, sita in viale Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona al numero 091 814 63 51.

Svolgere uno stage (solo per allievi di quarta media)

Per poter svolgere uno stage già concordato è necessario compilare il seguente formulario di richiesta stage una settimana prima della data d’inizio. Il documento compilato va consegnato in segreteria oppure inviato all’orientatrice via e-mail (barbara.nezosi@ti.ch).

Link utili:

Bacheca +15: annunci relativi agli incontri informativi di scuole e aziende, ai posti di tirocinio e alle iscrizioni a test attitudinali e scuole a tempo pieno.

Orientamento.ch: il portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento. È possibile consultare descrittivi, foto e video di moltissime professioni nonché la banca dati dei posti liberi di tirocinio.

CV e Lettera: suggerimenti per come presentare un buon dossier di candidatura e prepararsi al colloquio (è necessario selezionare il Canton Ticino tramite la tendina).

Scuola media… e poi?  Opuscolo distribuito ogni anno a tutti gli allievi di terza media. Presenta i percorsi possibili dopo la scuola dell’obbligo e le successive opportunità di perfezionamento.