Corsi attitudinali e corsi base in matematica e tedesco

In terza e quarta media sono previsti due diversi corsi per le materie di matematica e tedesco in base alle competenze degli allievi nelle due materie.

Quali sono le differenze principali tra i corsi attitudinali e i corsi base?

Nei corsi base si sviluppano le competenze fondamentali nella materia, con ritmi di lavoro e modalità di apprendimento che permettano agli allievi di disporre del tempo e delle condizioni ideali per imparare secondo le loro necessità e caratteristiche.

Nei corsi attitudinali i ritmi di lavoro e di apprendimento sono più elevati ed è richiesta all’allievo/a una maggiore autonomia. È inoltre previsto un maggiore approfondimento teorico, con un livello di astrazione superiore.

Quali condizioni servono per poter frequentare il corso A di matematica in terza media?

Per poter frequentare il corso A di matematica occorre aver ottenuto almeno la nota 4.5 in questa materia alla fine della seconda media.

Quali condizioni servono per poter frequentare il corso A di tedesco in terza media?

Per poter frequentare il corso A di tedesco occorre aver ottenuto almeno la nota 4.5 in questa materia alla fine della seconda media.

Come avviene l’iscrizione ai corsi A e B?

Nel mese di marzo/aprile della seconda media le famiglie ricevono il formulario di iscrizione alla terza. Sul formulario saranno riportati i consigli della scuola rispetto all’iscrizione ai corsi attitudinali o base rispettivamente in matematica e tedesco. I genitori non sono obbligati a seguire il consiglio dato dai docenti; alla fine dell’anno, però, affinché l’iscrizione al corso scelto diventi effettiva, dovranno essere rispettate le condizioni indicate ai punti precedenti. In caso di dubbi o domande al momento dell’iscrizioni si consiglia di prendere contatto con il/la docente di matematica e/o con il/la docente di tedesco.

Sono previste delle deroghe alle condizioni indicate sopra?

Se l’allievo/a ottiene la nota 4 alla fine della seconda e vuole iscriversi comunque al corso attitudinale nella materia, il Consiglio di classe potrà valutare la possibilità di concedere una deroga, a condizione che la media delle note nelle materie obbligatorie sia pari ad almeno 4.5. Attenzione, la deroga non è automatica, ma dipende da una valutazione approfondita della specifica situazione dell’allievo/a. È in ogni caso possibile beneficiare di una sola deroga.

L’iscrizione al corso attitudinale o base è definitiva?

No, a determinate condizioni è possibile effettuare nel corso della terza e della quarta media il passaggio dal corso B al corso A (previo periodo di prova) o dal corso A al corso B. Il Consiglio di classe potrebbe inoltre, sempre a determinate condizioni, concedere una deroga per l’iscrizione al corso attitudinale nel passaggio dalla terza alla quarta.