Attività in sede e fuori sede

All’interno di questa pagina vengono presentate le attività particolari proposte durante l’orario scolastico (progetti di prevenzione, giornate progetto, ecc.).

La pagina sarà progressivamente aggiornata nel corso dell’anno scolastico.

USCITE DI INIZIO ANNO

Venerdì 15 settembre si è svolta l’uscita di inizio anno per tutte le classi.

EDUCAZIONE STRADALE: PREVENZIONE IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA CANTONALE

Nel mese di ottobre tutte le classi quarte hanno svolto un incontro di educazione stradale di 2 ore tenuto dalla Polizia cantonale. Gli agenti hanno trattato dei temi importanti: utilizzo dei  mezzi motorizzati, uso del casco, spazio di frenata, effetti, responsabilità e conseguenze giuridiche. 

Sempre nel mese di ottobre la Polizia cantonale ha svolto degli incontri di prevenzione anche con le classi seconde, con le quali sono stati affrontati in particolare temi relativi alla sicurezza nella mobilità lenta, negli spostamenti casa-scuola, sui bus. 

LA NOTTE DEL RACCONTO… DI POMERIGGIO: ATTIVITÀ PER LE CLASSI PRIME

Venerdì pomeriggio 13 novembre, durante l’orario scolastico, si svolge un’attività speciale per le classi prime, nell’ambito della Notte del racconto. Il tema di quest’anno è “Viva la musica!”. Si tratta di una preziosa opportunità per promuovere la lettura e il piacere di leggere.

E-WWW@I! ATTIVITÀ DI PREVENZIONE PER LE CLASSI PRIME

Nel mese di dicembre ogni classe di prima media svolge l’attività di prevenzione e-www@i! Si tratta di un progetto di prevenzione dei rischi nell’ambito dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). L’attività si svolge in collaborazione con ASPI. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: e-www@i! – ASPI

#JOIN4RESPECT: ATTIVITÀ DI PREVENZIONE PER LE CLASSI II

Come continuazione dell’attività di prevenzione e-www@i! svoltasi l’anno scorso, alcune seconde parteciperanno quest’anno al programma #Join4Respect, sempre organizzato dalla fondazione ASPI.

L’obiettivo è quello di promuovere, sviluppare e allenare un atteggiamento rispettoso ed empatico mirato al sostegno reciproco, alla responsabilità collettiva e alla collaborazione tra pari. Attraverso le attività proposte gli allievi alleneranno una serie di abilità personali e sociali rispetto a determinate tematiche.

INCONTRI DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE CON IL GRUPPO VISIONE GIOVANI DELLA POLIZIA CANTONALE

La scuola collabora da diversi anni con il Gruppo visione giovani della polizia cantonale, sia nell’ambito della prevenzione sia in situazioni puntuali e specifiche.

Le attività di prevenzione per l’anno scolastico 2023-2024 sono in fase di definizione.