Il DECS ha emanato delle direttive più specifiche in merito all’accudimento a scuola (in fondo a questa pagina trovate le direttive complete, che vengono di seguito riassunte).
Si ricorda che le famiglie devono attivarsi al proprio interno per accudire i propri figli, richiedendo al proprio datore di lavoro la possibilità del telelavoro, concordando dei turni di lavoro che permettano di combinare gli orari con i colleghi, e organizzandosi all’interno del nucleo familiare.
Per richiedere l’accudimento a scuola le famiglie devono vivere una situazione eccezionale e ottemperare al seguente criterio: entrambi i genitori sono sottoposti all’obbligo lavorativo e vi è al contempo l’impossibilità di accesso a soluzioni alternative che non permettono la protezione sanitaria intergenerazionale ovvero bambini/utenti che dovrebbero essere accuditi dai nonni o da persone a rischio (per quanto attiene alla definizione di persone a rischio si rimanda all’ordinanza 2 COVID-19 del Consiglio federale, art. 10b cpv. 2). È richiesta un’autocertificazione alla famiglia che dimostri l’effettiva necessità di accudimento. Non potranno in ogni caso essere ammessi allievi che presentino sintomi influenzali. Le scuole potranno rispondere alle richieste limitatamente alle loro possibilità organizzative.